Mission

Mission

ConEducAzione crede che l’educazione sia un processo trasformativo teso a far emergere ed esprimere le potenzialità di ogni persona, e che questo processo avvenga lungo tutto l’arco di vita. Crediamo che il processo educativo sia sempre un processo sociale e “in relazione con”, perché è solo nella relazione possibile la trasformazione educativa.

ConEducAzione crede che chi accompagna una persona nel processo educativo deve nutrire un profondo rispetto per l’altro con cui è in relazione. Chi sostiene i processi educativi deve saper offrire competenze educative e deve saper incontrare l’altro con empatia e intenzione.

ConEducAzione vuole sostenere e affermare nella società, e in particolare in quelle organizzazioni e contesti dove le persone vivono e realizzano parti importanti della propria vita, la necessità di costruire relazioni dense e significative per contribuire al benessere psico-socio-relazionale della persona, del gruppo e della comunità.

Oggi diviene sempre più complesso garantire densità relazionale alle attività educative anche in quei contesti deputati alla socializzazione, a causa della fragilità relazionale e sociale che vivono tutte le Istituzioni di socializzazione e la società in senso ampio.

ConEducAzione vuole proporre e attivare riflessioni, azioni, progetti e servizi che contribuiscano a promuovere processi educativi più densi e significativi in tutti quegli spazi che hanno al centro i processi di crescita e cambiamento.

Annunci