Chi siamo

ConEducAzione incontra l’altro, sostiene il cambiamento, genera futuro.

ConEducAzione incontra l’altro con intenzione, attenzione e professionalità. Nell’incontro è possibile la relazione che sostiene il cambiamento. Il cambiamento esprime la trasformazione che genera futuro, possibilità e speranza. Un futuro che ricerca legami di senso e il legame tra generazioni.

  • EDUCAZIONE E PERSONE

ConEducAzione è un’associazione di promozione sociale che raccoglie persone, gruppi, famiglie e professionisti per l’educazione con lo scopo di tessere legami e tessuti educativi. Le sue attività hanno l’obiettivo di favorire i processi educativi/trasformativi della persona intesa nella sua globalità e unitarietà, insieme alla sua rete relazionale.

  • EDUCARE “CON” LA COMUNITA’

ConEducAzione sostiene l’idea che educare non è un compito per solitari o supereroi, ma è un compito che si fa “con”, insieme. ConEducAzione raccoglie anche professionisti per l’educazione, ma con l’idea che questi non siano “esperti” ma facilitatori del processo educativo, che rimane unico e irripetibile per ogni persona. Un’idea relazionale dell’educazione che pone al centro la persona perché in grado di attivare, nelle relazioni, il proprio potenziale umano. La rete relazionale è lo spazio di attivazione del potenziale educativo per ogni persona.

  • INTER-AZIONE

ConEducAzione vuole essere nelle situazioni d’interazione, spazio nel quale è davvero possibile incontrare l’altro e permettere così il processo educativo.ConEducAzione vuole essere nelle “strutture” nella misura in cui queste siano spazio strutturato d’interazione. Vuole fare sintesi tra struttura e interazione – così da restituire a queste senso educativo, e al contempo affermare che solo la situazione relazione è spazio privilegiato per l’espressione delle potenzialità educative.

Il fine è promuovere la cultura dell’educazione, in particolare la cultura dell’educazione relazionale e della centralità delle persona intesa come protagonista del proprio processo educativo.

Scopri di più

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...